Chi è Rosalba De Carlo

Il Corso di Cucina con Rosalba

Rosalba al ristorante Alle due Corti di Lecce

Rosalba e la tradizione salentina

Articoli e recensioni su Rosalba nel mondo

Il Corso di Cucina con

Per Rosalba il Ristorante Alle due corti apre le porte della sua cucina.

Con lei si potrà imparare cosa veramente sia la vera cultura gastronomica, fatta di sapori ed antiche ricette. Un modo per far conoscere il Salento e per portarsene a casa un pezzetto.
Gli incontri con Rosalba non sono un semplice ‘Corso di cucina’, ma un percorso di formazione ben studiato, a partire dalle basi, cioè dalla preparazione dei sughi, delle paste, della scelta e conoscenza degli ingredienti e molto altro, che permetterà a tutti di poter rifare nelle proprie case le stesse ricette e per farle conoscere ad amici.

Una Conferenza su Rosalba e il suo Libro

Rosalba

Il Ristorante Alle due corti®, famoso nel mondo per l’Antica Gastronomia Salentina da Ottobre mette a disposizione della Maestra di Cucina, la Signora Rosalba De Carlo, i propri spazi e la propria cucina per l’organizzazione di incontri e corsi per chi vuole conoscere Rosalba e vivere con lei un meraviglioso viaggio all’interno della tradizione gastronomica salentina... ...sporcandosi le mani.

Cultura, tradizione, ma anche tanto sapere e conoscenza antica.

Durata del Corso
Il corso durerà 3 giorni, dalle 10:30 al tardo pomeriggio e prevede l’attività di preparazione in una vera cucina di un ristorante, il Ristorante Alle due corti®, dove Rosalba è Maestra di Cucina, con ogni giorno il pranzo in sala. Infatti in occasione dei corsi, Alle due corti® sarà chiuso al pubblico per ospitare esclusivamente gli studenti che, alla fine di ogni giornata, degusteranno le pietanze preparate con Rosalba.

Inoltre
Durante il pranzo poi ci sarà anche la degustazione di vini salentini abbinati alle pietanze preparate al mattino. Infatti insieme alla classe lavorerà in cucina e pranzerà anche il figlio di Rosalba, Giorgio Grassi, esperto specializzato nelle produzioni salentine.
A pranzo concluso i corsisti possono portar via parte dei piatti preparati, che saranno un ottima cena salentina, come di antica usanza locale.
Alla fine delle 3 giornate di corso, verrà rilasciato un attestato di frequenza Alle due corti®, in pergamena personalizzata, e verrà realizzata una foto che testimonierà anche sul sito internet dedicato la reale frequenza ai corsi di Rosalba.
Saranno anche fornite le dispense e gli appunti per seguire meglio le lezioni e per avere informazioni preliminari su quello che si farà in cucina con Rosalba. Le dispense, in Inglese, Giapponese o Italiano, sono preparate da Marinella Grassi, sensibile conoscitrice della cultura locale, che affiancherà ai contenuti più strettamente gastronomici note storiche relative ai cibi contadini, fondamentali per capire quanto forte sia nel Salento il legame con la terra, le stagioni, la cultura, l’antica religiosità, così barocca anche nei sapori: proverbi e tradizione popolare, molte cose fanno il vero sapore di una pietanza. Anche lei come Giorgio è figlia di Rosalba e sarà presente al corso.
A lezione come a pranzo ci sarà anche un interprete per la lingua Inglese o Giapponese.
Al tutto si deve aggiungere il pernottamento in hotel o meglio in lussuosi bed&breakfast del centro storico, da cui sarà agevole raggiungere ogni mattina il ristorante Alle due corti®, situato in pieno centro storico a Lecce, fra splendide chiese barocche e piazzette e viuzze d’altri tempi.

Ma più di ogni altra cosa, a tutto questo va aggiunta l’atmosfera famigliare e rilassata che Rosalba intorno a sé crea in ogni cosa che fa. Le lezioni di Rosalba si svolgono giocosamente fra la tavola e la cucina, in allegria ed armonia con i contenuti: non si può parlare del cibo con amore se non si è in pace con il mondo. Infatti Rosalba non mette a disposizione solo il suo ristorante, ma tutta la sua personalità e con lei la sua famiglia: tre giornate da passare tutti insieme studiando, imparando cose nuove ed emozionanti e perchè no, chiacchierando e mangiando insieme come vecchi amici.
Il cibo è una delle cose che più sanno emozionare, perchè dall’esterno entra dentro di noi e ci trasforma, ci fa crescere e ci rende anche più ricchi grazie alla sua storia ed alla storia della terra che lo ha prodotto.

Informazioni

Home Page

 

 

 

 

 

Rosalba in video

 

Promemorium e i ricordi di Rosalba

 

 

 

Rosalba al Festival della Filosofia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

sul corso